Da sempre l’acqua rappresenta per i bambini un’esperienza sensoriale di grande piacere e divertimento. L’acqua è un elemento misterioso e allo stesso tempo affascinante: è incolore, inodore, sfuggevole, bagnata, calda, fredda, si può ghiacciare o far evaporare, la si può trovare nella pioggia e nella neve. È un mondo magico nel quale il bambino ama entrare ed è un elemento che stimola, incuriosisce e al contempo calma e rilassa.
Dal dipingere con i ghiacci colorati, a far sciogliere il sale nelle bacinelle, dal lavare insieme a noi i giochi o vecchi vestiti al lavare determinate parte del corpo (viso-mani- piedini) su nostro suggerimento.
In estate, una due volte alla settimana, organizziamo le classiche e scoppiettanti giornate in piscina, oppure si gioca a gavettoni caldi e freddi, o si scavano delle buche che riempiamo successivamente d’acqua.
I bambini si godono con gioia anche l’esperienza di camminare sulle pozzanghere in un giorno di pioggia con gli ombrellini colorati. Altre volte ci sediamo a occhi chiusi in serra e ascoltiamo il canto della pioggia che batte sulle pareti.
E’ un esperienza che oltre a tranquillizzare aiuta all’ascolto e al silenzio e frena i ritmi forsennati della quotidianità a cui sono sottoposti i nostri piccoli.
Via Martinazzi, 4 - Semonzo di Borso del Grappa