L’uso del corpo nei primi anni di vita rappresenta il veicolo espressivo e di conoscenza principale. Attraverso l’espressione corporea il bambino racconta, si esprime, conosce fisicamente se stesso e costruisce la propria identità. Grazie alla sperimentazione del proprio corpo attraverso il gioco si impara a leggere anche il corpo dell’altro e i segnali che questo ci invia attraverso la senso-motricità, il dialogo tonico, l’imitazione, la ricerca di strategie per raggiungere degli obiettivi o per entrare nella comunicazione e costruire delle relazioni. In questo modo il bambino sperimenta le prime regole della comunicazione interpersonale e sociale e costruisce codici di comunicazione che poi sosterranno la nascita del linguaggio verbale.
All’Isola ci impegniamo ogni giorno per creare uno spazio privilegiato adatto a ogni bambino nel quale egli possa vivere la sua espressività motoria e sensoriale attraverso il gioco, fondendo psiche e corpo, e grazie al movimento che di conseguenza riesce a metterlo in relazione con lo spazio, il tempo, gli oggetti e le altre persone.
La psicomotricità sfrutta le potenzialità del gioco come cornice e dà vita a un contesto nel quale il bambino attraverso il fare vive esperienze che trascendono il puro gioco e lo aiutano a crescere.